libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pittura e Controriforma: L'Immacolata tra i Santi Pietro e Paolo, un problema geroglifico sacro e un problema attributivo

Electa

Milano, Pinacoteca di Brera, Sala XXXVIII, 21 marzo - 22 settembre 2002.
A cura di Daffra E.
Milano, Pinacoteca di Brera, Sala XXXVIII, 21 marzo 2002 - 22 settembre 2002.
Milano, 2003; br., pp. 47, 17 ill. b/n, 22 ill. col., cm 14x21.
(Brera Mai Vista. 2).
(Arte).
(Electa per i beni culturali).
(Soprintendenza per i beni artistici e storici di Milano).

collana: Brera Mai Vista

ISBN: 88-435-9970-4 - EAN13: 9788843599707

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Opere d'Arte,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Milano

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.14 kg


La Pinacoteca di Brera offre alla storia dell'arte un prezioso contributo: la presentazione al pubblico di un'opera dei depositi e la sua nuova attribuzione a Giovanni Baglione. Proveniente dal patrimonio artistico della chiesa cremonese di San Paolo e entrata a fare parte delle collezioni braidensi all'inizio del Novecento, L'immacolata tra i santi Pietro e Paolo, Clemente VIII e il committente era sempre stata considerata opera di Giovanni Battista Tortiroli. Ma un lungo e accurato intervento di restauro ha rivelato la sua eccezionale qualità, portando la studiosa Emanuela Daffra ad argomentare senza indugio a favore dell'attribuzione al Baglione (1566-1644), il noto pittore romano che fu l'avversario di Caravaggio al celebre processo del 1603.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci