L'ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento
Electa
Roma, Vittoriano, 31 maggio - 8 settembre 2024.
A cura di Gabrielli E.
Milano, 2024; 2 voll., br. in cofanetto, pp. 336, ill. col., cm 16,5x24.
(Cataloghi di Mostre. Arte).
collana: Cataloghi di Mostre. Arte
ISBN: 88-9282-596-8
- EAN13: 9788892825963
Soggetto: Pittura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 1.23 kg
Il cofanetto racchiude due volumi pubblicati in occasione della mostra L'ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento , allestita a Roma al Vittoriano dal 31 maggio all'8 settembre 2024. Il primo volume, a cura di Edith Gabrielli e con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, fa perno su Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini , il celebre dipinto di Silvestro Lega, eccezionalmente concesso in prestito dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence, negli Stati Uniti, al VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia. La pubblicazione contiene saggi di Edith Gabrielli, Giuseppe Monsagrati, Maria Pia Critelli, Marco Pizzo, Giovanni Belardelli, Tsugumi Maki, Maureen C. O'Brien e Elisabetta Matteucci. I loro contributi da un lato approfondiscono il ruolo che Mazzini attribuì alla comunicazione tradizionale e di massa, come pure al controllo e alla diffusione della propria immagine pubblica, dall'altro illustrano l'importanza de Gli ultimi momenti nel percorso stilistico di Silvestro Lega e nell'intero immaginario del movimento repubblicano. Il secondo, intitolato Giovanni Spertini e un inedito busto di Giuseppe Mazzini del 1878 , è interamente dedicato a un'importante e recente acquisizione del VIVE. Il testo di Edith Gabrielli inserisce il busto marmoreo nel percorso artistico e professionale di Spertini, mettendola in relazione con le altre opere dedicate a Mazzini e, più in generale, ai protagonisti del Risorgimento. Entrambi i volumi sono contraddistinti da un ricco apparato illustrativo: il primo, in particolare, contiene una sequenza dei ritratti di Mazzini realizzati con diverse tecniche artistiche e un vero e proprio album sul dipinto di Silvestro Lega; il secondo, gli esiti della campagna fotografica realizzata per l'occasione da Mauro Magliani.