La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio
Eum Edizioni Università Macerata
A cura di Ascenzi A., Covato C. e Meda J.
Macerata, 2021; br., pp. 463, cm 17x24.
(Thesaurus Scholae. Fonti e studi sul patrimonio storico-educativo -Thesaurus Scholae. Sources and studies on school heritage Studi. Studies. 1).
collana: Thesaurus Scholae. Fonti e studi sul patrimonio storico-educativo -Thesaurus Scholae. Sources and studies on school heritage Studi. Studies
ISBN: 88-6056-634-7
- EAN13: 9788860566348
Testo in:
Peso: 0.88 kg
Questo libro nasce dall'esigenza di studiare le reali pratiche educative poste in essere in passato tanto all'interno quanto all'esterno delle istituzioni scolastiche. Fino a questo momento la ricostruzione storica di queste pratiche si e' basata fondamentalmente su fonti amministrative e legislative o sulla manualistica e sulla saggistica pedagogica esponente le teorie educative che informavano tali pratiche. In molti casi, tali fonti hanno indotto a ritenere che le continuità e le discontinuità nelle pratiche educative dipendano inevitabilmente dai fenomeni politici e dagli approcci pedagogici. Se tuttavia si iniziassero a prendere in considerazione anche altre tipologie di fonti - quali testimonianze orali, diari e memorie degli insegnanti, relazioni relative alle attività da loro svolte in classe e finanche quaderni scolastici, lavori degli alunni, sussidi e materiali didattici - si otterrebbe una conoscenza molto più approfondita di tali pratiche, comprendendone logiche e dinamiche. In tal senso, diviene indispensabile raccogliere e conservare queste particolari tipologie di fonti, facenti parte del patrimonio storico-educativo.