libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Digital Technology and Philological Disciplines

Fabrizio Serra Editore

A cura di A. Bozzi, Cignoni L. e Lebrave J. L.
Testo Inglese.
Pisa, 2004; br., pp. 530, ill. b/n, cm 17x24.

ISBN: 88-8147-318-6 - EAN13: 9788881473182

Testo in: testo in  inglese  

Peso: 1.73 kg


IL volume propone i temi che furono discussi nella Euroconferenza Philological Disciplines and Digital Technology, tenuta a Castelvecchio Pascoli fra il 7 e l'11 settembre 2003. Gli autori dei contributi, appartenenti ad un ampio spettro di discipline diverse, affrontano il tema da molteplici angolazioni; tutti però con l'obiettivo di presentare un accurato e preciso panorama di questa disciplina, che può assumere un ruolo innovativo negli studi filologici, anche da un punto di vista metodologico.
Indice: A. BOZZI, L. CIGNONI, J.-L. LEBRAVE, Introduction; C. BELCASTRO, P. RUFFOLO, A mathematical classification of the Platonic corpus; P. BELTRAMI, The Italian on-line historical Dictionary and its tools; A. BENEL, S. CALABRETTO, Ontologies ... Déontologie: réflexion sur le statut des modèles informatiques; A. BOZZI, M. S. CORRADINI, Aspects and methods of computer-aided textual criticism;
E. BRESCIANI, A. MENCHETTI, L'application des technologies numériques aux texts non alphabétiques de l'ancienne Egypte; D. BROIA, F. CICIONI, Multispectral analysis and virtual restoration of cultural heritage sources; E. CAMANDONA, G. POLI, The FAD Project and the Istituto Papirologico ‘G. Vitelli' in Florence; C. CORNITA, O. MITREA, Promises and challenges of the digital editing device. Digital editing of old medieval diplomas of Maramures; A. CRASSON, J.-D. FEKETE, Du corpus à la région. Représentations multiéchelles pour les manuscrits modernes; M. DE LAS NIEVEZ MUNIZ MUNIZ, Bibliografia filologica e risorse informatiche. Le traduzioni della letteratura italiana online;
Y. DE LUSENET, Keeping things that work. Preservation aspects of digitization; L. DE NIGRO, La bibliografia dei trovatori on-line. Dai repertori classici al digitale, dal digitale al web; M.-L. DEMONET, La Renaissance numérique: les ‘Bibliothèques virtuelles humanistes'; J. E. DÍAZ VERA, Turning the dictionary inside out: computational aids for the creation of a historical thesaurus; M. DOBREVA, New technologies in the cultural heritage sector: a view from Bulgaria; P. FEDELI, Le trappole della contaminazione; O. GOROSHKO, Linguistic peculiarities of English and Russian web texts; I. HORVATH, On-line critical editions in the 90's: practice and theory; C. HUITFELDT, Text technology and textual criticism; A. KNOLL, Digital access to old manuscripts; A. LAMARRA, Digitising philosophical texts and manuscripts.
The Leibniz case; C. MACÉ, P. V. BARET, A. -C. LANTIN, Philologie et phylogénétique: regards croisés en vue d'une edition critique d'une homélie de Grégoire de nazianze; N. MASTIDORO, INTRATEXT. Digital library and publishing framework committed to philological accuracy in on-line and CD-ROM editions; F. MONTANARI, Electronic tools for classical philology. The Aristarchus project on line; A. A. NASCIMENTO, Un champ de travail ouvert pour des applications informatiques: la documentation latine; M. ASSAROTTI, Development and perspectives of the Latin morphological analyser LEMLAT;
P. ROBINSON, Making electronic editions and the fascination of what is difficult; T. SCHASSAN, How shall we build digital libraries that are truly digital? Medieval manuscripts as digital cultural objects; L. SCHØSLER, Historical corpora. Problems and methods; E. SPINELLI, CYBER-SOCRATICA. New approaches and research tools in ancient philosophy; M. THALLER, Digital manuscripts as base line for dynamic editions; D. VAN HULLE, Compositional variants in modern manuscripts.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 144.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci