libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Mediterraneo antico. Economie societa culture. Anno VII. 1. 2004

Fabrizio Serra Editore

Pisa, 2005; br., pp. 424, ill., cm 17x24.
(Mediterraneo antico. Economie società culture. Rivista semestrale diretta da Mario Mazza. Anno VII, 2004; 1).

collana: Mediterraneo antico. Economie società culture. Anno 7

Altre edizioni disponibili: ISSN 1127-6061

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.38 kg


Mediterraneo Antico. Economie Società Culture si propone come luogo e strumento di riflessione critica su uno spazio materiale e umano che ha visto realizzarsi, nella koiné greca ed ellenistico-romana, la propria unità culturale, sociale e poi anche politica.
L'unificazione di spazi, società, culture diverse nel tessuto connettivo costituito dalla cultura e dalla lingua greca; i processi di integrazione - o di marginalizzazione - all'interno del mondo greco-romano nelle loro diverse modalità, talora incruente, ma più spesso repressive, miranti alla "normalizzazione" delle società epicorie con la collaborazione delle classi egemoni; il riproporsi delle spinte centrifughe in epoca tardoantica con la riaffermazione delle culture locali; la nascita e lo sviluppo dei grandi movimenti religiosi, alla base di un grandioso processo di "democratizzazione della cultura"; la trasformazione della società ellenistico-romana nel corso della Tarda Antichità, sono tra i fenomeni più significativi che hanno avuto l'area mediterranea come teatro della loro attuazione. In tale prospettiva la frattura cronologica è costituita dalla fine di questa unità, con l'avvento dell'Islam.
La rivista, strutturata attorno a nuclei monografici e con interventi di insigni studiosi sui maggiori temi di attualità della ricerca scientifica sul mondo antico, vuol essere un centro di produzione e di elaborazione scientifica, uno stimolo per la discussione delle nuove teorie e pratiche della ricerca e un veicolo per la tempestiva conoscenza, ed analisi, delle novità emergenti nel panorama antichistico internazionale. L'ampiezza del comitato scientifico, nel quale sono attivamente presenti alcuni dei maggiori studiosi, italiani e stranieri, garantisce quella interdisciplinarità e quel dialogo tra diversi orientamenti storiografici che soli possono consentire la riuscita del progetto.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 380.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci