Parthica. Incontri di culture nel mondo antico. 10. 2008. [Edizione rilegata]
Fabrizio Serra Editore
Pisa, 2008; ril., pp. 160, ill. b/n, 4 tavv. col., cm 21x29,5.
(Parthica. rivista diretta da Antonio Invernizzi. 10).
collana: Parthica
Altre edizioni disponibili: ISSN 1128-6342.
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.89 kg
La cultura e la società ellenistica si incontrarono in Oriente con la cultura achemenide, ma anche con tradizioni che sotto il governo del Gran Re avevano in realtà conservato molto della propria individualità. Per i lunghi secoli dell'impero partico, la coesistenza dai confini della Siria a quelli dell'Asia Centrale, delle tradizioni greco-romane, di quelle semitiche siro-mesopotamiche e di quelle iraniche fu caratterizzata da una fecondità di rapporti e da una libertà di espressione culturale raramente raggiunta in altri periodi e regioni dell'antichità.
Degli incontri allora occorsi Parthica si vuole in primo luogo occupare, delle testimonianze di una grandezza che la ricerca storica e archeologica mette sempre meglio in luce rivelandone il significato profondo. Ma senza naturalmente dimenticare né le premesse determinate dalla convivenza e dalla mutua conoscenza iniziatesi con gli Achemenidi; né le conseguenze, visibili al di sotto delle forme più o meno rigidamente controllate dalla corte dei Sasanidi; né i fenomeni affini intervenuti nelle regioni vicine.
Dai Parti merita di trarre il nome la rivista, essendo il loro impero collocato al centro di un'area geografica e di un tempo storico stanzialmente unitari, a dispetto della molteplicità delle componenti culturali e della varietà dei fenomeni storici. Non v'è dubbio infatti che la ricchezza ineguagliabile delle relazioni costituisca un punto di forza assoluto per il mondo partico, e che essa rappresenti per noi un motivo di estremo interesse intellettuale.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]