libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Rivista di Letteratura Italiana. 19. 2-3. 2001

Fabrizio Serra Editore

Pisa, 2001; br., pp. 370, ill., cm 17x24,5.
(Rivista di Letteratura Italiana. Rivista quadrimestrale diretta da Giorgio Baroni e Michele Dell'Aquila. 2-3, Anno XIX, 2001).

collana: Rivista di Letteratura Italiana. 0019. 0002-0003

Altre edizioni disponibili: ISSN 0392-825X

Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.26 kg


La rivista è nata dall'impegno a stimolare e accogliere contributi relativi a tutta l'area di ricerca italianistica (letteratura, linguistica, discipline filologiche) e si propone un'attenzione costante alle connessioni della letteratura italiana con il dominio romanzo e con altri ambiti geografici e linguistici.
La direzione è composta da docenti di Letteratura italiana, Letteratura italiana moderna e contemporanea, Storia della lingua italiana, Filologia romanza.

G. Baroni, Dalla sala riservata... Reperti d'autore; D. Boccini, Per un'edizione critica delle Poesie di Ottavio Rinuccini; C. Serra, Un elogio secentesco del Cavalier Marino. Dagli Elogii d'Huomini Letterati di Lorenzo Crasso; G. Dell'Aquila, Sulla Vita di Francesco Petrarca scritta da Ludovico Antonio Muratori; A. Bellio, Favole alla lettera. Bettinelli scrive al Bertòla; M. Dell'Aquila, L'Ofanto nelle relazioni dei viaggiatori stranieri in Puglia tra Sette e Ottocento; A. Pastore, Lettere inedite di Antonio Stoppani a Quintino Sella; F. Milleriorini, Quattro lettere inedite di Paolo Mantegazza a Edmondo De Amicis; A.I. Villa, Scipio Slataper poeta: In bicicletta (1905); P. Ponti, Tra le pagine del "Convegno". Spunti critici su "Solaria", "Fronte", "Orpheus"; N. Trotta, Lettere di Clemente Rèbora a Enzo Ferrieri; S. Fava, Primi passi letterari di una briosa scrittrice: Giana Anguissola; A. Rondini, Se il poeta non canta ma starnutisce. Un testo teatrale inedito di Paolo Buzzi: Bottega di Plauto; V. Zaccaro, Un inedito di viaggio di Carlo Levi; A. Mazza, "Ciò che conta è la moralità della scrittura" (Quattro lettere inedite e uno scritto raro di Libero Bigiaretti); M. Cecovini, B. Maier, G. Baroni, Carteggi con Biagio Marin; Libri ricevuti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 370.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci