Effetto Med. Immagini, discorsi, luoghi
Fausto Lupetti Editore
A cura di Lorusso P. e Violi P.
Bologna, 2011; br., pp. 351, ill., cm 17x22,5.
(Scienza della Comunicazione).
collana: Scienza della Comunicazione
ISBN: 88-95962-60-5
- EAN13: 9788895962603
Luoghi: Europa,Italia
Testo in:
Peso: 0.679 kg
Questi e molti altri sono i modi in cui, quotidianamente e nei luoghi più disparati (guide turistiche, istituzioni politiche, manuali di cucina, discorsi pubblicitari, web...) si parla di Mediterraneo - come fosse una realtà chiara, univoca, esplicativa. In realtà, andando a guardare più da vicino (e con gli strumenti della semiotica) i discorsi che hanno per oggetto il Mediterraneo) (dal discorso turistico-promozionale a quello culinario a quello geopolitico sul web), i luoghi che sono parte dell'Italia mediterranea (dalla costa toscana a quella adriatica, fino alle isole siciliane), le immagini che vengono associate alla mediterraneità, diventa subito evidente quanto "il Mediterraneo" sia una categoria culturale e variabile: aldilà della realtà geografica, marittima, non c'è un Mediterraneo condiviso, ma un insieme di valori, figure, emozioni, memorie che vengono giocate - in modo ogni volta diverso - per creare un effetto Med, solo in apparenza univoco.