Venite adoremus. Le immagini della natività da Dürer a Tiepolo
Federico Motta
Roma, Palazzo della Cancelleria, 10 dicembre 2004 - 9 gennaio 2005.
Milano, 2004; br., pp. 192, ill. b/n e col., cm 23x27.
(Cataloghi di Mostra).
collana: Cataloghi di Mostra
ISBN: 88-7179-461-3 - EAN13: 9788871794617
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Un apporto importante si è avuto soprattutto nel campo della grafica e dell'incisione in quanto forme artistiche destinate a un vasto pubblico, grazie da una parte alla possibilità di moltiplicazione, e dall'altra ad una relazione più ravvicinata e intima con l'oggetto artistico che generalmente presenta dimensioni limitate. Fin dall'origine della storia della stampa, intorno alla metà del XV secolo, i maestri incisori realizzarono veri e propri capolavori che sono stati largamente diffusi in quanto veicolo straordinario di fede e arte.
Il volume qui presentato, Venite Adoremus le immagini della Natività da Dürer a Tiepolo intende ripercorrere il felicissimo percorso creativo che gli incisori di epoche e scuole diverse hanno intrapreso sul tema.
Sono state selezionate oltre centoventi opere, provenienti dalla Biblioteca Casanatense di Roma, dall'Istituto Nazionale per la Grafica e da una prestigiosa collezione privata, che rappresentano una elaborata sintesi di tematiche e scuole artistiche.
Si possono ammirare opere delle diverse scuole nazionali: da quelle nordiche, tedesche e fiamminghe, attraverso le stampe di superbi maestri come Martin Schongauer, Albrecht Dürer, Hendrick Goltzius, Luca di Leida e Rembrandt, a quelle francesi con le incisioni di Claude Mellan, Etienne Picard, Gustave Doré ma soprattutto con una folta rappresentanza dei grandi maestri incisori italiani dal XV al XIX secolo: Cristofano Robetta, Marcantonio Raimondi, Giulio Bonasone, Annibale Carracci, Salvator Rosa, Stefano Della Bella, Pietro Testa, Guido Reni, Carlo Maratti, Francesco Bartolozzi, Giambattista Tiepolo e numerosi altri ancora.
Il volume è strutturato in quattro diverse sezioni organizzate in ordine cronologico, ognuna delle quali presenta un aspetto particolare dell'incarnazione del Verbo divino: la Natività, l'Adorazione dei pastori, l'Adorazione dei Magi, la Fuga in Egitto.
Annamaria Voltan I suoi interessi sono indirizzati verso la storia e la tecnica dell'incisione. Dal 1998 collabora alla cattedra di Storia e tecnica delle arti grafiche per la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Napoli.
Ha collaborato con l'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, all'attività didattica per i corsi di specializzazione Lineamenti di storia delle tecniche: La xilografia (2001) e Il Bulino (2003). Ha partecipato alle ricerche, alla realizzazione e all'allestimento della mostra Le incisioni del Settecento nella Collezione Pagliara, Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli, e al relativo catalogo. Ha svolto dal 2000 al 2003 attività di ricerca, censimento e catalogazione dei beni culturali per l'Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, collaborando alla musealizzazione delle opere catalogate nel primo Museo Storico Universitario della città di Napoli e ne ha curato il catalogo (2004).
Dal 1999 collabora con il Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi