Nel segno di Barocci. Allievi e seguaci tra Marche, Umbria, Siena
A cura di Ambrosini Massari A. M. e Cellini M.
Co-Editore: Regione Marche.
Milano, 2005; ril., pp. 453, ill. col., tavv., cm 27x29.
ISBN: 88-7179-500-8
- EAN13: 9788871795003
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Toscana,Umbria e Marche
Extra: Barocco & Rococò
Testo in:
Peso: 2.667 kg
Il volume esamina l'attività dell'artista urbinate alla luce dei più recenti contributi critici, che ne hanno riconosciuto il ruolo decisivo nell'innovare il panorama artistico sul volgere del XVI secolo, prima della riforma dei Carracci e della proposta più radicale di Caravaggio. Non vi è oggi manuale che non dedichi attenzione alla pittura del Barocci, al suo stile coinvolgente nel quale l'alto rovello formale legato alla lezione di Raffaello si coniuga con lo studio del colore e dello sfumato di Correggio. In parallelo l'indagine critica è stata rivolta anche a tutti gli allievi che hanno frequentato la sua bottega e, in generale, a quegli artisti che hanno in qualche modo seguito il suo insegnamento, anche se manca uno studio che affronti nella sua globalità il fenomeno del "baroccismo". Il volume si rivolge all'approfondimento di questo fenomeno restando in un raggio di influenze prossimo, anche cronologicamente, al maestro, partendo dallo studio del metodo di lavoro, cioè dalla lunga fase progettuale che lo portava a realizzare non solo decine e decine di disegni, di studi d'insieme o di dettagli, ma soprattutto cartoni e bozzetti, che in seguito venivano utilizzati anche dagli allievi in traduzioni letterali o con ben individuabili varianti.