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La valorizzazione economica delle tipicità locali tra localismo e globalizzazione

Firenze University Press

A cura di Ciappei C.
Firenze, 2006; br., pp. 414, cm 17x24.
(Monografie. Scienze sociali. 15).

collana: Monografie. Scienze sociali

ISBN: 88-8453-447-X - EAN13: 9788884534477

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.662 kg


Nel settore agro-alimentare si assiste, ormai da vent'anni, a una rivalutazione del prodotto tipico. Un prodotto che ingloba valenze sempre più immateriali connesse non soltanto alla qualità intrinseca, ma anche a quella evocata dalle metodologie produttive e dal contesto dal quale ha origine. Il prodotto tipico risulta caratterizzato da una decisa stabilità nei caratteri che deriva dalla concentrazione di una grande tradizione storica su piccoli territori geografici da parte di una gruppo umano relativamente limitato, generalmente l'identità locale è quindi preponderante rispetto all'immagine aziendale. Ciò accentua il fenomeno strategico più rilevante: la collaborazione tra concorrenti diretti da parte dei produttori.

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