Révolution. "You Say You Want a Revolution" Labels Et Rebelles 1966-1970
Five Continents Editions
A cura di Broackes V. e Marsh G.
Testo Francese.
Milano, 2017; cartonato, pp. 320, ill. b/n e col., tavv., cm 25x31,5.
ISBN: 88-7439-783-6
- EAN13: 9788874397839
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Fotografia,Musica,Società e Tradizioni
Testo in:
Peso: 1.47 kg
Alla fine degli anni Sessanta c'è stata un'importante rivoluzione politica e sociale. "You say you want a revolution?" ripercorre l'epoca in cui i giovani chiedevano ciò che pareva l'impossibile e mettevano tutto in discussione. Questa irrefrenabile ondata di ottimismo e sperimentazione, per quanto effimera possa essere stata, ha avuto effetti duraturi che continuano a influenzare la nostra idea del mondo. È in quel periodo, infatti, che emerge l'attenzione per quelli che sono i temi più scottanti del nostro tempo - le disuguaglianze, la globalizzazione, l'ecologia e la comunicazione. Questo libro spazia dalla musica alla moda, dal cinema al design, dalla controcultura alle esperienze psichedeliche, dai festival alla politica, per studiare i movimenti culturali nati nel turbolento periodo compreso fra il 1965 e il 1970. Imperniato sulle canzoni che hanno accompagnato quegli anni, da "A change is gonna come" di Sam Cookie a "My generation" degli Who, passando per "Purple haze" di Jimi Hendrix, e su avvenimenti storici come le manifestazioni del maggio '68 a Parigi, il Festival di Woodstock o le comunità alternative della West Coast americana, quest'opera analizza l'impatto delle rivoluzioni degli anni Sessanta sul nostro modo di vivere e sulla nostra visione del futuro.