libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Condizioni socio-economiche delle famiglie e rendimento scolastico. Un'indagine sugli alunni di terza media a Bologna

Fondazione Ist. Carlo Cattaneo

A cura di A. Gentili.
Bologna, 2018; br., pp. 170.
(Istituto Cattaneo. Misure - Materiali di Ricerca. 38).

collana: Istituto Cattaneo. Misure - Materiali di Ricerca

ISBN: 88-941126-4-0 - EAN13: 9788894112641

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Emilia Romagna

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.82 kg


L'Istituto Cattaneo, dall'anno scolastico 2015-16, ha finanziato e organizzato una raccolta di dati nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado ai fini di un'indagine conoscitiva sulle condizioni socio-economiche delle famiglie e la loro influenza sul rendimento scolastico degli alunni. Analizzare il livello di integrazione economica e sociale delle nuove generazioni e l'effetto che i fattori caratterizzanti la condizione economica, sociale e familiare hanno sul rendimento scolastico degli alunni è lo scopo principale di questo lavoro. Sebbene il cuore della ricerca sia sulle caratteristiche determinanti le performance scolastiche, la mole di informazioni raccolte permette di studiare vari aspetti della vita dei ragazzi. Integrazione, attività extra curriculari, svago, condizione economica, attività professionale e titolo di studio dei genitori, fragilità economica delle famiglie, attitudini verso i migranti, sono tutte informazioni raccolte nel questionario e che permettono di fornire un quadro dettagliato della città e della popolazione che a 5 anni dalla rilevazione diventerà cittadina con diritto di voto.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci