Jan Fabre . Ediz. illustrata
Forma Edizioni
Venezia, Abbazia di San Gregorio, 11 maggio - 26 novembre 2017.
Firenze, 2017; br., pp. 128, ill. col., cm 24x21.
ISBN: 88-99534-29-2 - EAN13: 9788899534295
Soggetto: Arte Vetraria,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.18 kg
L'artista fa riferimento sia ai maestri fiamminghi, che erano soliti usare ossa schiacciate nei loro dipinti, sia all'artigianato dei vetrai veneziani. Fabre sceglie deliberatamente due materiali che sono duri e forti ma allo stesso tempo delicati e fragili.
"La mia ragione filosofica e poetica di portare ossa umane e animali associandole al vetro, deriva dal ricordo che ho di mia sorella bambina che gioca con un oggetto di vetro di piccole dimensioni. Questo mi ha fatto pensare alla flessibilità della struttura ossea umana e alla flessibilità del modo in cui si produce il vetro. Alcuni animali, e tutti gli esseri umani, escono dal grembo materno come il vetro fuso dal forno. Essi possono essere modellati, piegati e plasmati con un sorprendente grado di libertà". (Jan Fabre 2017)
Il catalogo raccoglie saggi critici dei curatori e contributi di Melania Rossi e Adriano Berengo oltre, naturalmente, ad un ricco apparato iconografico di tutte le opere in mostra, allestite negli spazi dell'esposizione. Il volume è testimonianza e documento al tempo stesso di uno straordinario evento, parte di una delle manifestazioni artistiche più importanti al mondo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi