Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario (Dal Progetto PRIN «F 21»)
A cura di Guidoni P. e Levrini O.
Udine, 2009; br., pp. 280, cm 17x24.
ISBN: 88-8420-452-6
- EAN13: 9788884204523
Testo in:
Peso: 0.708 kg
La scuola italiana vive un difficile periodo di transizione verso nuove forme organizzative, in presenza sia di situazioni di eccellenza culturale e didattica, sia di livelli medi di risultato formativo la cui insufficienza è stata più volte stigmatizzata dalla ricerca e dalle inchieste internazionali. La situazione appare particolarmente critica in area scientifico-matematica. Nel presentare spunti di riflessione e proposte operative sull'insegnamento della Fisica a tutti i livelli preuniversitari, gli autori di questo volume sperano in primo luogo di contribuire a definire modalità di formazione culturale più efficaci; al tempo stesso intendono riaffermare il ruolo insostituibile di una ricerca centrata sulla competenza disciplinare, cognitiva e didattica, se si vogliono affrontare razionalmente gli attuali problemi del fare-scuola (a tutti i livelli).