libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Alleanza di lavoro tra utenti e operatori. Dalla valutazione di processo a un metodo di trattamento

Franco Angeli

A cura di Dallanegra P. e Fava E.
Milano, 2016; br., pp. 160.
(Politiche e Servizi Sociali. 297).

collana: Politiche e Servizi Sociali

ISBN: 88-204-0365-X - EAN13: 9788820403652

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.276 kg


L.operatore di un servizio per il diritto di visita e di relazione è chiamato a cercare di costruire per il bambino e per i suoi genitori un intervento che favorisca, quando è possibile, la nascita o lo sviluppo di una buona relazione fra loro e la diminuzione della loro sofferenza. Alla base di tutto il lavoro è necessario che l'operatore conosca, capisca e stabilisca una buona alleanza con tutti i personaggi del gioco. Si tratta di costruire e sviluppare un clima di fiducia da parte di tutti nei confronti dell'operatore stesso attraverso il riconoscimento non solo della sua autorevolezza e competenza ma anche della sua capacità di ascoltare e di capire le loro specifiche difficoltà. L'alleanza di lavoro è il concetto che acquista un particolare valore in queste situazioni cliniche: implica infatti la negoziazione di obiettivi comuni a partire da punti di vista inizialmente differenti e apparentemente inconciliabili tra loro. Si va così a costituire la partnership tra operatori e utenti. Il testo si rivolge soprattutto a chi lavora nei servizi che si occupano di minori, di famiglie e in particolare in quelli centrati sul mantenimento della continuità nei legami parentali nei casi di separazioni conflittuali o profonde crisi familiari.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci