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Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale

Franco Angeli

A cura di Baroni D. e Peruccio P. P.
Milano, 2015; br., pp. 144.
(Serie di Architettura e Design. Strumenti. 85).

collana: Serie di Architettura e Design. Strumenti

ISBN: 88-204-0767-1 - EAN13: 9788820407674

Soggetto: Design

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.28 kg


Corporate identity e corporate image sono termini anglosassoni che fanno ormai parte dell'uso comune e stanno a sintetizzare alcune complesse operazioni che concorrono nella maggior parte dei casi alla costruzione dell'immagine d'impresa e a evidenziarne la sua identità. Tale identità dovrebbe risultare attraverso tutti gli aspetti della comunicazione visiva, dall'immagine del "prodotto" alle varie manifestazioni istituzionali e promozionali emesse dai diversi media o canali di comunicazione. Dall'insieme di queste attività deriva la corporate image che dovrà essere recepita dal pubblico. Cogliendo l'occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, alcuni studiosi ed esperti di comunicazione visiva hanno analizzato il tema ampio e articolato della corporate nazionale. Prendendo in esame con particolare attenzione quei settori in cui l'"immagine", intesa in senso lato, emerge in un contesto di valori iconografici, siano essi di origine popolare sia emanazione della tradizione colta.

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