Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche
Franco Angeli
A cura di M. Cavallo, Degli Esposti P. e Konstantinou K.
Milano, 2012; br., pp. 256, cm 15,5x23.
(Sociologia urbana e rurale. Sez. 3. 87).
(Sociologia Urbana e Rurale-Sez. 3. 87).
collana: Sociologia urbana e rurale. Sez
ISBN: 88-204-0978-X
- EAN13: 9788820409784
Soggetto: Urbanistica e Viabilità
Testo in:
Peso: 0.346 kg
Il green marketing oggi rappresenta sicuramente uno dei fenomeni mainstream all'interno della sfera dei consumi, oltre che una delle principali opportunità di rilancio economico e di crescita sostenibile. La vocazione green di un'azienda conduce non solo al miglioramento dell'impatto sull'ambiente ma rappresenta anche un'occasione di rilancio per l'impresa stessa. Dimostrare che un prodotto è amico dell'ambiente e meno inquinante rispetto a quelli della concorrenza costituirà una leva importante per convincere i consumatori ad acquistarlo così come investire per il benessere dei dipendenti e delle comunità in cui si opera conferirà all'impresa credibilità e solida reputazione. Il cosiddetto green consumer è un mutevole e variegato attore sociale che si muove praticando scelte di consumo poliedriche e di natura complessa. Lungi dal poter essere considerato un target nella maniera classica del termine, questo nuovo soggetto rappresenta piuttosto lo stile di consumo, un insieme di comportamenti e pratiche che esprimono una nuova visione del mondo. I saggi contenuti nel volume vogliono contribuire alla diffusione di un approccio innovativo al marketing, volto ad applicare i principi del green marketing al marketing del territorio. È infatti possibile promuovere un'area industriale mettendone in luce le qualità ambientali, urbanistiche e l'innovatività dei servizi rivolti alle imprese che si insediano.