Strategie di sviluppo aziendale, processi di corporate governance e creazione di valore. Teorie, analisi empiriche ed esperienze a confronto
Franco Angeli
Milano, 2013; br., pp. 856.
(Economia - Ricerche. 998).
collana: Economia - Ricerche
ISBN: 88-204-1970-X
- EAN13: 9788820419707
Testo in:
Peso: 1.366 kg
La ricerca che ha dato vita a questo volume ha perseguito l'obiettivo di studiare talune importanti fasi della vita aziendale che presentano profili gestionali di "straordinarietà" e che, di regola, comportano una significativa modifica degli assetti di governance, delle performance e del valore attribuibile al compendio aziendale. Più in particolare, il progetto denominato "Strategie di sviluppo aziendale, processi di corporate governance e creazione di valore. Teorie, analisi empiriche ed esperienze a confronto" si è articolato complessivamente in cinque sottoprogetti (assegnati ciascuno ad una specifica "Unità locale" di ricerca) dedicati alle seguenti fasi: sostegno alla crescita aziendale mediante il ricorso al private equity (Università di Pisa); ampliamento dimensionale dell'impresa, attraverso operazioni di aggregazione (business combinations) con altre entità (Università degli Studi di Napoli "Parthenope"); accesso al pubblico risparmio, mediante offerta pubblica iniziale (Initial Public Offering-IPO) di titoli azionari (Università degli Studi di Foggia); abbandono strategico della quotazione (delisting) nei mercati regolamentati (Università degli Studi Roma Tre); processi di crisi e risanamento (turnaround) delle imprese (Università degli Studi di Bari). Le analisi hanno permesso di individuare le condizioni gestionali e di governo che consentono di fronteggiare, i "particolari" momenti di "discontinuità" della vita aziendale sopra richiamati.