libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Etica nell'impresa e negli affari

Franco Angeli

A cura di C. Mazzi e Passeri R.
Milano, 2013; br., pp. 184.
(Economia - Ricerche. 1026).

collana: Economia - Ricerche

ISBN: 88-204-4991-9 - EAN13: 9788820449919

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.314 kg


Il dilemma etico in campo economico-aziendale deriva dal continuo contrasto tra risultato economico e risultato sociale dell'impresa. Spesso, perseguire uno dei due obiettivi significa trascurare l'altro, se non addirittura prendere iniziative che ne precludano il raggiungimento. Tale divergenza è sostanzialmente dovuta alla logica che governa l'impresa e che, così come è strutturata oggi, difficilmente può concordare con obiettivi che mirino al benessere sociale di tutti gli stakeholder. L'applicazione di comportamenti responsabili e di buone pratiche in tema di etica di impresa sembrano però portare ad una ricomposizione del dilemma e indicare percorsi virtuosi per il raggiungimento non solo del profitto, ma anche del benessere generale della collettività e dell'ambiente in cui l'impresa opera. Il lavoro è il risultato delle attività condotte dall'unità di ricerca dell'Università degli Studi di Firenze in seno al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) 2008 denominato "L'etica nelle professioni tra moralità comune e moralità di ruolo" e finanziato dal MIUR.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci