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Incentivi per favorire la quotazione delle PMI sui mercati internazionali e in Italia. Opportunità e proposte

Franco Angeli

Milano, 2013; br., pp. 144.
(Economia e Management. 93).

collana: Economia e Management

ISBN: 88-204-5451-3 - EAN13: 9788820454517

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.25 kg


Questo volume si prefigge di sensibilizzare il mondo degli imprenditori delle PMI, asse portante del sistema economico italiano (oltre che europeo), sull'opportunità di valutare la quotazione come uno strumento "operativo" a sostegno delle strategie di crescita, sia interna che esterna (merger & acquisitions) e di internazionalizzazione, in un contesto di mercato caratterizzato da una tendenziale contrazione del tradizionale credito bancario. Il tentativo di comprendere, e superare, la storica diffidenza delle PMI italiane verso la quotazione parte da una disamina delle principali esperienze internazionali di successo dedicate alle PMI, quali i mercati Aim UK, Alternext e Marchè Libre. Verrà inoltre esaminata l'esperienza statunitense del Jobs Act (Jumpstart Our Business Startups Act) che consente alle PMI ed alle start-up la raccolta di fondi, attraverso piattaforme accreditate presso la SEC. Ciò consentirà di inquadrare un nuovo strumento a disposizione delle PMI, l'equity crowdfunding, un processo di finanziamento collettivo in grado di supportare progetti imprenditoriali di start up in cui l'Italia rappresenta il primo paese europeo ad aver introdotto una regolamentazione dedicata (Dl 179/2012). Questo contributo si chiude delineand un insieme di proposte per lo sviluppo anche in Italia di un adeguato mercato dei capitali per le PMI.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci