Le sfide sociali dell'educazione
A cura di G. Elia.
Milano, 2015; br., pp. 232.
(Pedagogia Sociale, Storia dell'Educazione e Letteratura per l'Infanzia. 8).
(Pedagogia Sociale, Storia dell'Ed. E Let. 8).
collana: Pedagogia Sociale, Storia dell'Educazione e Letteratura per l'Infanzia
ISBN: 88-204-6276-1
- EAN13: 9788820462765
Testo in:
Peso: 0.386 kg
La radicalità dell'attuale crisi epocale segna i mondi dell'educazione del nostro tempo e conduce la riflessione pedagogica sul doppio "crinale" della necessità di prendere in esame i nuovi bisogni e dell'urgenza di trasformare in sfide educative le novità emergenti dalle criticità. Quale che sia il livello di intenzionalità e di formalizzazione, che caratterizza l'attuale partecipazione alla formazione dell'uomo, i sintomi del disagio rimandano ad analisi più puntuali dei processi educativi formali, informali e non formali, con l'esigenza di indagarli nella loro realtà sommersa e non del tutto assunta dall'agire educativo. A tale scopo il volume si costruisce su una pedagogia come una scienza pratico-progettuale, direttamente riferita all'azione educativa, non prescrittiva, bensì orientativa e sostegno nell'elaborazione di progetti di intervento e di verifica della loro qualità. L'accento viene posto, da parte dei singoli autori, su un'attività di indagine sistematica delle sfide educative, internamente coerente ed empiricamente controllata, volta a comprendere i problemi posti dalla pratica educativa e orientata a individuarne le modalità di soluzione.