Il segno dell'altro. Per una propedeutica dell'esperienza educativa
A cura di Salomone I.
Ristampa.
Milano, 2005; br., pp. 144.
(Clinica della Formazione. 7).
collana: Clinica della Formazione
ISBN: 88-464-4589-9
- EAN13: 9788846445896
Testo in:
Peso: 0.249 kg
Questa è una storia di formazione. Il racconto di un'avventura. L'epica dell'incontro tra uomini e donne sulla soglia dell'impossibile: imparare nel segno dell'altro . Una teoria della propedeutica pedagogica e un approccio clinico ai problemi educativi sono l'ordito di questa storia. Volti, parole, emozioni che si affollano tessendo scenari e relazioni, incrociando vite e pensieri, giocando e prendendosi gioco di sé, ne sono la trama. Il risultato è un libro che narra dell' esperienza condivisa . Non l'esperienza solitaria, tronfia e triste al tempo stesso, che abita i recessi della nostra mente, ma quella che nasce intrecciando gli sguardi e che vive imparando e insegnando, per poi dissolversi. Al centro del racconto, dunque, non troveremo i singoli protagonisti ma la loro interazione, perché l'oggetto di ogni storia è la storia stessa, non ciò che la precede o che la segue o che le ruota attorno. Cosa diverranno i seminari dai quali questo libro prende le mosse quando il loro mistero sarà dissolto, anzi infittito, dall'essere consegnati alle stampe? Cambierà qualcosa, certamente, un'evoluzione forse, una seconda generazione, speriamo. Del resto dopo dieci anni doveva accadere, perché il pedagogico, raccontandosi, si costruisce su se stesso per divenire ciò che non è ancora.