Autobiografie a scuola. Un metodo maieutico
Franco Angeli
A cura di Porta L.
Milano, 2004; br., pp. 240.
(Produzione riproduzione soc. II. 9).
(Produzione e riproduzione sociale - fondata da Antonio Carbonaro e diretta da D. Antiseri, M. La Rosa, F. Pardi, E. Sciarra, L. Visentini).
collana: Produzione riproduzione soc. II.
ISBN: 88-464-5982-2
- EAN13: 9788846459824
Testo in:
Peso: 0.326 kg
Il libro descrive le tappe di una ricerca-intervento svolta nell'area fiorentina con i giovani piuttosto che su di essi. Gli "oggetti" dell'indagine hanno lavorato alla costruzione di un contesto mutualmente accettabile, discutendo e condividendo gli obiettivi del progetto come soggetti attivamente partecipi. A partire dalla rivisitazione della tradizione del metodo della maieutica reciproca, i ricercatori hanno proposto a studenti e insegnanti appartenenti a diversi istituti superiori di dedicare una parte del tempo scolastico all'esperienza autobiografica. L'approccio autobiografico si è rivelato strumento capace di esplorare, avvalendosi di tecniche di lettura quantitative e qualitative, nodi sensibili dei percorsi giovanili.