La storiografia dell'educazione. Metodi, fonti, modelli e contenuti
Franco Angeli
A cura di P. Russo e Bellatalla L.
Milano, 2012; br., pp. 240.
(Cultura, scienza e SociEtà. Univ. Cassino. 26).
(Cultura, Scienza e Società-Univ. Cassino. 26).
collana: Cultura, scienza e SociEtà. Univ. Cassino.
ISBN: 88-464-7004-4
- EAN13: 9788846470041
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Periodo: Tutti i Periodo
Testo in:
Peso: 0.406 kg
Il volume raccoglie le relazioni presentate al XII Convegno Nazionale del CIRSE - Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa - svoltosi a Cassino dal 24 al 27 novembre 2004, sul tema "La storiografia dell'educazione: identità, metodi e modelli". Nell'attuale congiuntura del sistema formativo italiano, il destino della ricerca e quello degli studi storico-pedagogici appare precario e caratterizzato da un marcato ritorno al passato. È necessario, dunque, fare chiarezza sui contenuti, sui metodi, sui fondamenti e sui confini che contraddistinguono il sistema formativo italiano, insistendo sul nesso tra epistemologia pedagogica e storia della pedagogia e dell'educazione, come fanno gli interventi raccolti in questo volume.