Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale
Franco Angeli
A cura di P. Donati e I. Colozzi.
Milano, 2006; br., pp. 240.
(Sociologia, cambiam. e pol. soc. Ricerche. 20).
collana: Sociologia, cambiam. e pol. soc. Ricerche
ISBN: 88-464-7994-7
- EAN13: 9788846479945
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 0.404 kg
Questo volume si propone di mostrare se e come il capitale sociale familiare, comunitario allargato, generalizzato o civico - influisca sull'educazione scolastica e sui processi di socializzazione dei ragazzi e se c'è differenza fra il ruolo che il capitale sociale gioca nelle scuole statali e in quelle di privato sociale. La ricerca empirica è stata condotta a Bologna su due campioni di genitori con figli di 6-18 anni iscritti rispettivamente nelle scuole statali e in quelle di privato sociale. I risultati dell'indagine rivelano come le scuole di privato sociale siano capaci di valorizzare il capitale sociale nei processi di socializzazione educativa più di quanto non facciano le scuole statali. Le differenze riguardano soprattutto il modo di valorizzare il capitale sociale (come bene relazionale) nelle dinamiche interne alla scuola. Nel complesso, si evidenzia come il mondo della scuola sia ancora scarsamente consapevole dei vantaggi educativi che provengono dall'operare nell'ottica della promozione del capitale sociale delle famiglie e della comunità intorno. Si tratta di ripensare la scuola come nodo di una rete di vita quotidiana tra le famiglie che è tanto più soddisfacente ed efficace nella socializzazione dei giovani quanto più promuove tutte le forme di capitale sociale.