Certificazione e portfolio nella scuola superiore
A cura di Pedrizzi T.
Milano, 2006; br., pp. 320.
(IRRE Lombardia. Ist. reg. di Ricerca Educ. 21).
collana: IRRE Lombardia. Ist. reg. di Ricerca Educ
ISBN: 88-464-8165-8
- EAN13: 9788846481658
Luoghi: Lombardia
Testo in:
Peso: 0.42 kg
Certificare significa dichiarare in modo leggibile e trasparente gli apprendimenti raggiunti, azione indispensabile, in particolare nella scuola superiore, per la diversificazione dei punti di partenza e dei percorsi dei giovani, per la crescente varietà dell'offerta formativa e per lo sviluppo di apprendimenti ottenuti anche fuori dalla scuola. Il Portfolio - nella sua accezione certificativa - si propone dunque come strumento efficace di selezione e di organizzazione delle evidenze delle acquisizioni dei soggetti in termini di conoscenze, abilità e competenze. Dopo un'ampia analisi documentata delle ragioni e delle tipologie di certificazione esistenti a livello italiano ed europeo, il volume propone alcune riflessioni sul tema degli standard. Arricchisce la documentazione un'indagine svolta nelle scuole che hanno già adottato differenti tipologie di Portfolio. Da ultimo si propongono modelli diversificati di Portfoli prodotti da istituti professionali e tecnici lombardi nel quadro della sperimentazione dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale.