Travel retailing. Analisi, strategie, best practices
Franco Angeli
A cura di Sacerdote E.
Milano, 2009; br., pp. 192, cm 15,5x22,5.
(Azienda Moderna. 706).
collana: Azienda Moderna
ISBN: 88-568-0232-5
- EAN13: 9788856802320
Testo in:
Peso: 0.374 kg
Con l'espressione "travel retailing" viene definita quella peculiare attività commerciale al dettaglio svolta in luoghi e in snodi di movimento e rivolta a consumatori in viaggio a media e/o lunga percorrenza. Si tratta di un fenomeno in rapida e costante crescita ed evoluzione, che è intento del libro analizzare attraverso l'esame comparativo di una serie di dati raccolti attraverso numerose ricerche di mercato. Gli autori, tutti qualificati specialisti di travel retailing, affrontano le principali problematiche alle quali devono far fronte gli operatori di settore, si soffermano su alcune caratteristiche che lo distinguono da altri rami del retail, in primis la sua natura essenzialmente internazionale, e cercano di offrire al lettore una visione quanto più possibile ricca e pluriprospettica. Grazie al contributo degli esperti - Andrea Belardini, Giorgio Brojanigo, Davide Castelvero, Filippo Cavalli, Adrio de Carolis, Massimo Iosa Ghini Anna Gricini, Pier Francesco Nervini, Giovanni Piovano, Stephanie A. Teplansky, Fabio Trabucchi coordinati da Emanuele Sacerdote, l'intera riflessione si basa non tanto su teorie astratte, quanto su esperienze e conoscenze fatte direttamente sul campo. Da qui deriva la sua capacità di offrire a manager, consulenti, imprenditori della distribuzione, del retail, del marketing e ovviamente a studenti e a docenti universitari suggerimenti e spunti concreti e realizzabili fondati essenzialmente su best practices e key learning.