Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi
A cura di De Anna L.
Milano, 2011; br., pp. 400.
(Scienze della Formazione. Ricerche. 104).
collana: Scienze della Formazione. Ricerche
ISBN: 88-568-0454-9
- EAN13: 9788856804546
Testo in:
Peso: 0.53 kg
Qual è il significato educativo e culturale che le scienze motorie possono assumere nel quadro delle iniziative formative in generale? Può l'azione motoria e sportiva essere concepita non come addestramento, bensì come un processo che si avvale di conoscenze propedeutiche pedagogiche e didattiche? Deve davvero essere adattata l'attività fisica per i disabili? Questo volume tratta i temi dell'integrazione e dell'inclusione, i processi di insegnamento-apprendimento utilizzando in particolare la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell'insegnamento delle attività motorie. La progettualità viene messa al centro dell'acquisizione delle competenze relazionali e socio-affettive, dei valori e della identità della persona, della partecipazione e socializzazione, al fine di assumere il ruolo di cittadinanza attiva sui temi della solidarietà, dell'inclusione, delle differenze culturali e del benessere della persona.