Scenari di marketing del vino. Una prospettiva al femminile
Franco Angeli
A cura di Rea A.
Milano, 2009; br., pp. 216, cm 16,5x23,5.
(Fine Food & Beverage. 1).
collana: Fine Food & Beverage
ISBN: 88-568-1204-5
- EAN13: 9788856812046
Testo in:
Peso: 0.534 kg
Il vino affonda le sue radici nell'antichità, all'interno delle civiltà che hanno maggiormente influenzato la modernità, ma è anche un fenomeno di consumo e di produzione internazionalmente giovane, che ha attecchito mirabilmente nella società contemporanea, inserendosi in diversi strati sociali: per età, sesso, cultura, reddito. Ha generato fenomeni di massa e di passione. È diventato un prodotto quotidiano, di moda, esclusivo, da collezione. In Italia l'Associazione delle Donne del Vino rappresenta una realtà qualificata, ampia, emergente, protagonista in ogni livello della filiera del vino, sempre più spesso in prima linea. In occasione del ventennale dell'Associazione si è voluto chiedere alle donne verso quali direzioni procede il mondo del vino e, quindi, in qualche misura, il mondo dei consumi. Tali argomenti vengono trattati alla luce delle loro implicazioni manageriali e in riferimento ad esperienze reali delle donne del vino, ovviamente solo alcune, che testimoniano la ricerca dell'eccellenza, indipendentemente dalla dimensione aziendale, dalla tipologia d'impresa, dalla data di costituzione aziendale. Questo è anche il primo volume di una nuova collana, dedicata al Fine Food & Beverage, a cura dell'Osservatorio Marketing del Vino della Sda Bocconi, che dal 2004 ha iniziato ad indagare questo mondo affascinante quanto illuminante.