Educazione e politica in Italia (1945-2008). Vol. 3: Fratture politiche ed epistemologiche per un nuovo sistema educativo
Franco Angeli
A cura di Sarracino V.
Milano, 2010; br., pp. 144.
(Piste. 13).
collana: Piste
ISBN: 88-568-1367-X
- EAN13: 9788856813678
Soggetto: Saggi Storici
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.25 kg
Questo volume racchiude i contributi dell'Unità Operativa della Seconda Università degli Studi di Napoli del PRIN 2006-08, coordinato dal Prof. Giovanni Genovesi dell'Università di Ferrara, dal titolo: Educazione e politica in Italia 1945 - 2008; nello specifico, l'Unità Operativa della Seconda Università degli Studi di Napoli si è occupata di definirne il rapporto dal Sessantotto ad oggi. Pertanto, il volume contiene contributi riguardanti un momento particolarmente delicato, ma, nello stesso tempo, molto fertile, del dibattito sul rapporto tra educazione e politica; dibattito ricco di idee nuove, di proposte e sperimentazioni tese a "svecchiare" le condizioni della formazione e del processo formativo, sia sul piano sociale e culturale, sia su quello politico ed economico e ciò a partire dalle proposte di chi come don Lorenzo Milani - si era opposto anzitempo ad una serie di posizioni rigide, conservatrici ed ormai non più al passo con i tempi - quelle stesse che daranno origine al movimento studentesco del Sessantotto - per arrivare alle varie "fratture" politiche ed epistemologiche, lette attraverso il complesso delle riforme del sistema educativo italiano e di quella che è stata definita come "la scuola dell'autonomia", fino a giungere ai più recenti sviluppi teorici in ambito costruttivista. Scritti di: Vincenzo Sarracino, Vasco d'Agnese, Lucia Ariemma, Maria Rosaria Fiengo.