Identità e prospettive del vending. Fattori di successo e strategie commerciali del settore della distribuzione automatica in Italia
Franco Angeli
A cura di CENSIS.
Milano, 2010; br., pp. 128, cm 15,5x23.
(CENSIS. Materiali di Ricerca).
(CENSIS-Materiali di ricerca).
collana: CENSIS. Materiali di Ricerca
ISBN: 88-568-1535-4
- EAN13: 9788856815351
Testo in:
Peso: 0.206 kg
Il sistema del vending è ormai entrato a far parte delle abitudini di consumo degli italiani. Con 35.000 addetti, più di due milioni di macchine installate e oltre 6 miliardi di consumazioni all'anno rappresenta un settore-arcipelago, presente ovunque vi sia una richiesta di distribuzione di prodotti alimentari e di bevande confezionate: dai luoghi di lavoro o di studio ai luoghi di transito, alle strutture sportive, commerciali e di divertimento. Il volume delinea le attuali caratteristiche del mercato, al fine di orientare le scelte strategiche per il futuro. Molti sono gli aspetti trattati in questo studio, promosso da Venditalia e da Confida e realizzato dal Censis: dall'identikit delle differenti tipologie di consumatori all'immagine complessiva che il comparto trasmette ai propri clienti, dalle aspettative relative all'evoluzione dell'offerta all'analisi dei rapporti con un comparto di primaria importanza come quello rappresentato dalle strutture pubbliche.