Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta. Il trattamento multilivello
Franco Angeli
A cura di Monteduro F.
Milano, 2012; br., pp. 178, cm 15,5x23.
(Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo. 171).
(Strum. Lavoro Psico-Sociale e Educativo. 171).
collana: Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo
ISBN: 88-568-4974-7
- EAN13: 9788856849745
Testo in:
Peso: 0.302 kg
Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi ed invasivi quali l'ADHD ed i disturbi della condotta frequentemente associati? Il manuale si propone come strumento operativo innovativo, corredato di esempi pratici, con una base scientifica comprovata, un percorso strutturato e numerose schede operative fotocopiabili. Contemporaneamente, permette di avere un quadro d'insieme anche dal punto di vista teorico (psicologico e neurologico) del disturbo iperattività, grazie alla disamina della più recente bibliografia scientifica. Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s'inserisce nell'ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale ed al tempo stesso rappresenta l'applicazione del modello di educazione prosociale, sviluppato da Roche (1985) e poi modificato da Salfi e Monteduro (2004). Questo testo rappresenta una possibilità d'intervento, che affronta la problematica a tutto campo, in tutti gli ambiti di vita del soggetto (livello individuale, familiare, scolastico, sociale). Sono presentati alcuni casi clinici, valutati con il metodo di ricerca sperimentale, con relativi grafici e tabelle. Numerose sono le tecniche descritte in modo semplice, pratico e difficilmente reperibili in un solo testo. Un testo di grande utilità per psicologi, educatori, insegnanti, genitori.