Il mondo di seconda mano. Sociologia dell'usato e del riuso
Franco Angeli
A cura di Secondulfo D.
Milano, 2016; br., pp. 244, cm 15,5x23.
(Strutture e Culture Sociali. 3).
collana: Strutture e Culture Sociali
ISBN: 88-917-4205-8
- EAN13: 9788891742056
Testo in:
Peso: 0.34 kg
Da sempre considerato marginale ed emarginato, il mondo del riuso, il mondo dell'usato e della "seconda mano" si sta prendendo la propria rivincita. Non soltanto in espansione ma anche in evoluzione. Nuove reti di negozi, nuove iniziative di scambio, dono, condivisione stanno liberando quel mondo che l'impero del nuovo e della novità ha da sempre relegato in una zona "grigia" della società e del mercato, ridandogli nuova vita e nuova dignità. Le nuove reti di vendita assomigliano sempre più a negozi "normali" in cui il valore simbolico degli oggetti usati e del loro riuso può diventare non un minus ma un plus rispetto alle cose nuove. L'etica della condivisione, l'affievolirsi del senso di proprietà esclusiva, la riscoperta delle reti di relazione, gli imperativi della ecologia e del risparmio energetico, il grande successo dei siti di vendita e scambio on line, donano agli oggetti seconde e terze vite, nuovi significati e nuove relazioni in cui esprimersi, allontanandone sempre più l'uscita di scena. Questo volume esplora questo vecchio/nuovo mondo, i suoi significati profondi e le nuove linee di sviluppo, sia nel campo della merce e dei negozi, sia nell'universo dei gruppi e delle reti di relazione, del dono e della charity, sia in quello della con-divisione e della "sharing economy", per restituire al lettore un affresco il più possibile completo, del presente, del passato e del possibile futuro del "mondo di seconda mano".