libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Io nacqui veneziano e morrò per la grazia di Dio italiano. Ippolito Nievo negli scritti autografi verso l'unità d'Italia

Franco Cesati Editore

A cura di Santiloni M.
Roma, Complesso di Sant'Andrea al Quirinale, Atti del Convegno, 16 marzo 2011.
Firenze, 2012; br., pp. 80, cm 16x23.
(Quaderni della Rassegna. 72).

collana: Quaderni della Rassegna

ISBN: 88-7667-436-5 - EAN13: 9788876674365

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.14 kg


L'opera raccoglie gli Atti del Convegno "Io nacqui Veneziano... e morrò per la grazia di Dio Italiano. Ippolito Nievo negli scritti autografi verso l'Unità d'Italia". Un'azione di grande rilievo divulgativo che si rivolge duplicemente al circuito della ricerca e al più vasto pubblico di lettori e rappresenta un nuovo e agile strumento di indagine conoscitiva dell'uomo e dello scrittore de Le Confessioni d'un Italiano.

Il volume consegna un importante contributo di approfondimento circa l'impegno intellettuale, morale e politico che Ippolito Nievo ha apportato alla nazione e si inserisce a pieno titolo nell'azione istituzionale a favore della promozione della conoscenza e valorizzazione del patrimonio di lingua, cultura, storia e letteratura del Paese. Obiettivo riuscito grazie agli interventi di grandi conoscitori dell'autore, come Elsa Chaarani Lesourd che apre il volume con un'analisi degli eventi del 1846-1852 e delle coincidenze che finirono per orientare il giovane Nievo verso il suo destino di giornalista, scrittore e militante; per poi proseguire con Cesare De Michelis - e la sua chiave di lettura politica di due opere significative come Antiafrodisiaco per l'amor platonico e Angelo di bontà - e Simone Casini, che si sofferma invece all'analisi de le Confessioni d'un Italiano e sulle ragioni del crescente interesse che la figura e l'opera di Nievo continua a riscuotere a centocinquant'anni dalla morte. Il volume termina con gli interventi di Ugo Maria Olivieri, che dà conto della spedizione garibaldina e degli ultimi giorni dello scrittore veneziano, e di Giulio de Jorio Frisari che propone, invece, un'analisi sul rapporto tra Gadda e il Risorgimento di Nievo e l'opera di Riccardo Bacchelli.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 11.40
€ 12.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci