In fieri. Ricerche di linguistica italiana
Franco Cesati Editore
A cura di Lubello S.
Firenze, 2017; br., pp. 206, cm 24x12.
(Associazione per la Storia della Lingua Italiana. Dottorandi).
collana: Associazione per la Storia della Lingua Italiana. Dottorandi
ISBN: 88-7667-664-3
- EAN13: 9788876676642
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Con questo primo volume si inaugura una serie di pubblicazioni biennali in collaborazione con l'ASLI, Associazione per la Storia della Lingua Italiana. Obiettivo, dare spazio ai dottorandi di linguistica italiana e alle loro ricerche in corso. Il volume si divide idealmente in tre sezioni (testi letterari, antichi e moderni) e comprende: - il progetto di glossario ai testi della Scuola poetica siciliana secondo l'edizione nei «Meridiani» Mondadori del 2008 (De Blasi); un contributo sul fenomeno microsintattico, l'uso dei clitici nel Furioso (Giovine); uno scritto sul lessico politico delle traduzioni francesi del trattato machiavelliano sull'arte di governare, il "De principatibus" (Aboaf); un approfondimento sul tema del dialetto nelle rime del poeta veneziano Maffio Venier (Ferrari); un'analisi delle scelte sintattiche adottate da Verga negli inserti paesaggistici del Mastro Don Gesualdo (Mantegna). Tre contributi invece riguardano testi non letterari e vertono: sui documenti d'archivio come fonte importante per lo studio dei volgari marchigiani centrali tardomedievali (Aprea); sulla Chirurgia Magna di Bruno da Longobucco in volgare (Ventura); sui testi giuridici comunitari in italiano (Usenko). All'ambito dialettologico, toponomastico e sociolinguistico, infine, sono dedicati i saggi: sullo studio del plurale maschile in -e nelle varietà della Tuscia viterbese (Di Carlo); sulla grammatica della parlata di Monastero di Lanzo (Mas); sulla realtà linguistica avellinese che emerge dalle dichiarazioni e dalle riflessioni metalinguistiche dei parlanti (Elda De Santis); sulla scelta degli informatori nella raccolta di dati orali toponomastici (Ghia). Completano il quadro il lavoro di Alessandra Cutrì sugli appunti inediti delle lezioni di Giovanni Flechia e quello di Claudia Tarallo sulla competenze di scrittura di studenti di madrelingua italiana e di studenti non-nativi dell'italiano, iscritti presso alcune scuole secondarie di primo grado a Napoli.