libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Toskana in den Aufnahmen von Alinari

Fratelli Alinari

A cura di A. Paolucci, Ciuffoletti Z. e Cordero Di Montezemolo S.
Traduzione di Kiefer D.
Testo Italiano e Tedesco.
Firenze, 2003; br., pp. 160, 150 ill. col., cm 24x29.
(Toscana).

collana: Toscana

ISBN: 88-7292-451-0 - EAN13: 9788872924518

Soggetto: Collezioni,Fotografia,Regioni e Stati

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Nessun Luogo,Toscana

Testo in: testi in  tedesco, italiano  testi in  tedesco, italiano  

Peso: 0.9 kg


Il volume percorre in un viaggio ideale la terra di Toscana, partendo da una mirata selezione di immagini dell'archivio fotografico Alinari conducendo il lettore attraverso un excursus sui molteplici aspetti che hanno caratterizzato la Regione, fino ad accompagnarlo verso la contemporaneità.
Il libro è strutturato in modo da esaltare il processo cronologico degli aspetti più qualificanti ed evocativi, e fornisce con le immagini una insolita visione d'insieme di un'area e di un popolo internazionalmente riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Tra i più celebrati nel mondo insieme al suo ricchissimo patrimonio di arte e cultura, il paesaggio toscano è indubbiamente il bene culturale più importante della Toscana.
Un paesaggio che si fonde tra arte, cultura, natura e civiltà.
Quando si pensa al paesaggio toscano si pensa alla casa colonica sul poggio, alle fattorie, alle antiche città e cittadine con mura, torri e campanili, alle campagne ricche di olivi e vigneti. Si pensa inoltre alle numerose residenze signorili e ville padronali con parchi e giardini all'italiana.
453 sono i musei distribuiti nelle dieci province della Toscana, dagli Uffizi visitati ogni anno da oltre 1 milione e mezzo di visitatori alle raccolte d'arte dislocate nei piccoli centri e borghi dove si conservano opere di rilevante importanza.
La Toscana offre una lunga e prestigiosa storia nel campo delle attività economiche. Tra la fine del Medioevo e tutto il Rinascimento la regione è stata uno dei centri produttivi di massima importanza. Esiste una forte vocazione imprenditoriale con una marcata propensione ai commerci internazionali, si sviluppano e si avviano quelle attività di trasformazione manifatturiera, quali quella del tessile. L'area si caratterizza per la capacità dei suoi artigiani e imprenditori nel trasformare materie prime e semilavorati in prodotti finiti con un elevato valore aggiunto, insieme ai settori collegati alle produzioni agricole.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci