libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Da Natalini a Fratticioli. La fotografia a Perugia dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Vivere di stupore

Futura Edizioni

A cura di Ciurnelli Fratticioli M. S.
Perugia, 2015; br., pp. 252, ill.

ISBN: 88-97720-95-1 - EAN13: 9788897720959

Soggetto: Collezioni,Fotografia

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.21 kg


La vicenda secolare di una famiglia di "poeti della luce", capaci di immortalare la gente comune non meno che le personalità più conosciute, le case dimesse e i palazzi più prestigiosi, l'ordinarietà della vita quotidiana, come i personaggi e gli episodi storici più significativi che hanno avuto per teatro la città d'Euliste. Scatti che hanno certamente carattere di eccezionalità e che sono stati sottratti all'oblio, grazie al tenace impegno di Maria Serena Ciurnelli Fratticioli.
Lastre e pellicole ebbero infatti a subire l'oltraggio dell'indifferenza e dello sfregio quando, negli anni Ottanta, degli scavi imprudentemente condotti raggiunsero il fondo dell'abitazione in cui la famiglia Fratticioli conservava l'archivio, frutto del lavoro di più generazioni. I danni furono considerevoli e in parte irrimediabili.
Quanto è sopravvissuto costituisce oggi il contenuto di un ricco catalogo, prefazionato dal coordinatore dell'Accademia del Dónca, Sandro Allegrini ("La nostra storia") e dalla studiosa Maria Luisa Martella. Con una nota storica ("Una storia che parte da lontano") e una spigolatura familiare ("I flash della vita") della stessa Maria Serena Ciurnelli Fratticioli.
Il volume contiene immagini inedite di grande suggestione, che vanno da fine Ottocento e primi del Novecento fino alla contemporaneità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 37.05
€ 39.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci