libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Britpop. La nuova generazione rock degli anni '90

Future Media Italy

Milano, 2024; br., pp. 112, ill., cm 23x28,5.
(Classic Rock. Monografie).

collana: Classic Rock. Monografie

EAN13: 9791281370685

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.39 kg


Gli Anni Novanta vedono ruggire nuovamente la Gran Bretagna. Contro il partito conservatore di John Mayor e per riscattarsi dalla crisi della sterlina del 1992, una nuova generazione di band rivendica la voglia di celebrare la giovinezza con la sua vitalità, le sue insicurezze e la sua critica dello status quo. È la "Cool Britannia" di Oasis, Blur, Suede, Pulp, Verve...un movimento vasto ed eterogeneo da non codificare con l'accetta, a dispetto del dualismo velenoso tra Blur e Oasis fomentato dai giornali dell'epoca. Un panorama di rockers, soprattutto nell'atteggiamento, che si espresse virando tra il glam di Bowie e il punk, passando per la psichedelia, sonorità più tipicamente beatlesiane e la rivalsa dei precursori Stone Roses che pochi anni prima avevano conquistato le classifiche dalla periferia di Manchester. Una ribellione goliardica e iconica che nulla aveva a che fare con il coevo e più cupo grunge americano, e ottenne un successo planetario proprio grazie alla commistione tra freschezza del suo sound orecchiabile e ironica irriverenza.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.25
€ 12.90 -5%

10 giorni


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci