L'ingegnere e la progettazione architettonica
Gangemi Editore
A cura di Lassandro P.
Roma, 2002; br., pp. 64, ill. b/n e col. num. n.t., cm 21x29,5.
(Architettura, Urbanistica, Ambiente).
collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
ISBN: 88-492-0407-8 - EAN13: 9788849204070
Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Civile,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità
Periodo: 1960- Contemporaneo,Nessun Periodo
Luoghi: Italia,Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.32 kg
La mostra "Nella luce di Apollo. Il Rinascimento italiano e la Grecia" si inserisce all'interno del Progetto Olimpiadi Culturali 2004 organizzato dalla National Gallery Alexandros Soutzos Museum di Atene in collaborazione con la Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi di Firenze, di cui è presidente la Prof.ssa Mina Gregori.
La mostra, curata da Mina Gregori e Marina Lambraki Plaka, direttrice della National Gallery Alexandros Soutzos Museum di Atene, avrà luogo alla National Gallery Alexandros Soutzos Museum di Atene dal 22 Dicembre 2003 al 31 Marzo 2004.
Sponsor tecnico della manifestazione è ARTERIA, impresa che dal 1992 si occupa di organizzazione e trattative internazionali per il trasporto di opere d'arte e l'allestimento di iniziative espositive in tutto il mondo.
La mostra prevede una grandiosa presentazione alla National Gallery Alexandros Soutzos Museum di Atene di più 500 opere provenienti dai più importanti musei del mondo che seguono come filo conduttore il ruolo della cultura greca nella civiltà occidentale: in particolare l'influenza esercitata sull'arte rinascimentale italiana fra il XV e il XVI secolo.
Una rilevante importanza viene riservata al Rinascimento fiorentino, rappresentato dalle opere di artisti quali Donatello, Luca della Robbia, Pollaiolo, Botticelli, Michelangelo e i primi grandi manieristi.
Viene, inoltre, sottolineata l'influenza determinante esercitata dalla famiglia dei Medici nella cultura rinascimentale fiorentina.
Sono presenti anche alcune opere di Tiziano e di altri grandi artisti veneziani, tra le quali lo splendido Marte e Venere di Paolo Veronese della Galleria Sabauda di Torino e la Leda col Cigno di Tintoretto alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
L'esposizione si snoda attraverso un percorso ben articolato suddiviso in sezioni tematiche ed è arricchita da sculture, bronzetti, disegni, incisioni, maioliche e altri oggetti che rappresentano i diversi aspetti di una cultura artistica ricchissima di sollecitazioni dall'antico.
"Nella Luce di Apollo. Il Rinascimento italiano e la Grecia" diventa dunque un'occasione unica per riscoprire e recuperare quelle radici fatte di pace e di valori comuni che legano tutte le culture del Mediterraneo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi