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I monumenti ai Caduti della Grande Guerra nei Castelli Romani. La luce e l'ombra

Gangemi Editore

A cura di De Angelis D.
Roma, 2006; br., pp. 128, ill. b/n, tavv. b/n, cm 17x24.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).

collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica

ISBN: 88-492-1003-5 - EAN13: 9788849210033

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Città,Scultura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Lazio,Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.394 kg


Le manifestazioni succedutesi nel novantesimo anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale (2005), la storiografia più attuale, la vasta memorialistica, hanno indagato in tutti suoi aspetti il conflitto visto come tragico debutto del XX secolo e la seguente monumento-mania che interess" molti Paesi belligeranti, attivi, nel dopoguerra, nella simbolizzazione artistica del dolore e del lutto. In particolare in Italia e Germania le manifestazioni ebbero un vasto rilievo e compresero non solo l'erezione di monumenti ma anche la dedicazione di luoghi come giardini o boschi alla memoria dei caduti. In Italia già dal '19 si cominci" a parlare della necessità di costruire monumenti ai caduti ma i Parchi della Rimembranza vennero ideati solo nel '22, quando nel Paese si era affermato il fascismo. Le prime norme su questi "giardini della memoria" nei quali ogni albero sarebbe stato dedicato ad un caduto e curato da uno o più alunni meritevoli, furono emanate nel '22-'23 e particolarmente attivo in questo campo fu il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Dario Lupi che promosse la costituzione di comitati locali in tutti i Comuni d'Italia per le iniziative in onore dei caduti. Inizialmente, per i monumenti erano stati scelti i centri storici ma le caratteristiche dei Parchi della Rimembranza fecero individuare nuovi spazi, spesso decentrati ma più vasti, che finirono per accogliere molte opere.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci