La Provincia delle Meraviglie. Alla Scoperta dei Tesori Nascosti. Catalogo della Mostra
Gangemi Editore
A cura di A. Nicosia.
Roma, 2009; br., pp. 376, ill. col., cm 21x30.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).
collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica
ISBN: 88-492-1669-6 - EAN13: 9788849216691
Soggetto: Collezioni,Fotografia,Saggi (Arte o Architettura)
Luoghi: Lazio,Roma
Testo in:
Peso: 1.866 kg
Borghi antichi, centri storici, palazzi, musei, luoghi di culto che racchiudono straordinari tesori d'arte e di cultura spesso poco conosciuti, se non celati al grande pubblico.
Abbiamo, quindi, pensato ad un calendario di iniziative alla scoperta della geografia e della storia, delle tradizioni e del lavoro, degli oggetti, delle creazioni, delle immagini che rappresentano i diversi aspetti di questa ricchezza che ci circonda. Veri e propri tesori nascosti o semplicemente dimenticati che oggi tornano a vivere attraverso un calendario di mostre, concerti, conferenze organizzati in alcuni dei luoghi più simbolici, centrali e frequentati di Roma: il Complesso del Vittoriano, Palazzo Incontro, la sede dell'amministrazione provinciale a Palazzo Valentini, la Galleria Alberto Sordi, Stazione Termini.
Con questo progetto la Provincia delle Meraviglie entra nel cuore della Capitale e offre a tutti l'opportunità di comprendere che la bellezza di Roma si estende ben oltre i confini della città. Un'opportunità da cogliere per il suo valore culturale, e da far crescere come risorsa per la valorizzazione del territorio, lo sviluppo del turismo e dell'economia". (Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma)
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi