Il museo verso una nuova identità. 1. Esperienze musicali di nuova concezione in Italia e nel mondo. 2. Musei e comunità. Strategie comunicative e pratiche educative
Gangemi Editore
A cura di Palazzetti C. e Cristofano M. C.
Roma, 2011; 2 voll., br., pp. 432, ill., cm 24x22.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).
collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica
ISBN: 88-492-2154-1
- EAN13: 9788849221541
Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 1.674 kg
Il volume" Esperienze museali di nuova concezione in Italia e nel mondo" raccoglie gli atti del convegno internazionale di studi "Il museo verso una nuova identità", promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte della Sapienza, Università di Roma. Nel primo incontro (31 maggio - 2 giugno 2007) sono state discusse alcune tra le esperienze museali più innovative, anche se poco conosciute, del nostro tempo, misurate non sulla pietra di paragone della spettacolarità, ma sugli indizi di una profonda trasformazione in corso nel rapporto tra il museo, la memoria collettiva affidata al patrimonio culturale delle comunità territoriali e, d'altro lato, la creatività poetica della contemporaneità. Archeologi, storici dell'arte, etnoantropologi, educatori, responsabili istituzionali e politico-ammininistrativi hanno aperto un confronto con architetti e artisti di diverse discipline, impegnati anche nell'uso delle nuove tecnologie, per ridisegnare forma e fini del museo di oggi e di domani. Il volume "Musei e comunità. Strategie comunicative e pratiche educative" esamina il patrimonio culturale come valore che deve essere condiviso dalla comunità che lo conserva e da quella, sempre più vasta, che desidera conoscerlo.