Altruismo dei dati. Volano per lo sviluppo di modelli di business nella digital economy
Gangemi Editore
A cura di Mazzeo M. e Taurino R.
Roma, 2099; br., pp. 208, ill., cm 17x24.
(Le Ragioni dell'Uomo).
collana: Le Ragioni dell'Uomo
ISBN: 88-492-5022-3
- EAN13: 9788849250220
Testo in:
Peso: 0.54 kg
Nell'era dei "Big data" stiamo assistendo al sorgere di una nuova forma di economia basata integralmente sui dati. L'Unione europea schiera un numero impressionante di testi normativi (Data Act, Data Governance Act, Digital Service Act, Digital Markets Act, eIDAS, Artificial Intelligent ACT, Direttiva Open Data,) per lanciare una sfida ai colossi americano e cinese e alle cosiddette economie emergenti provando a far fruttare l'enorme mole di informazioni che, soprattutto nel settore pubblico, ha accumulato nel corso dei decenni. In uno scenario ricco di sfide interessanti e di sviluppo, anche imprevedibile, di nuovi modelli di business, viene da chiedersi quale spazio possa residuare alla tutela dei diritti fondamentali dell'individuo. Questo contributo, oltre a spiegare in modo semplice quali siano il significato della Data Strategy europea e le applicazioni pratiche dell'Intelligenza Artificiale, vuole stimolare l'attenzione delle istituzioni e delle aziende sulla necessità di coniugare progresso e diritti, nonché far comprendere agli individui quanto siano importanti i propri dati personali che, con le dovute garanzie, possono essere condivisi altruisticamente.