libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Le Pagine dell'Isola. Capri negli Scritti e nelle Memorie di Norman Douglas, Oscar Wilde e Pablo Neruda. con Documenti Inediti

Giannini Editore

A cura di Barattolo F. e Menichelli G.
Napoli, 2003; br., pp. 192, ill. b/n e col., cm 15x21.
(Centro Caprense Ignazio Cerio).

collana: Centro Caprense Ignazio Cerio

ISBN: 88-7431-148-6 - EAN13: 9788874311484

Soggetto: Centri Minori

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Campania

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Questo secondo volume dei "Quaderni dell' Isola" viene alla luce in un momento eccezionalmente fervido della vita culturale di Capri. Mai, come in questi ultimi dieci anni - da quando cioè fu pubblicato il primo volume dei "Quaderni" - l'isola è stata oggetto di una cosi grande quantità di scritti che hanno presentato ed illustrato ogni suo aspetto, culturale, sociale e scientifico: e non solo studi sulla molteplice attualità di oggi, ma anche ricerche sulle tante testimonianze dell'interesse, dell'amore, dell'ammirazione, del fascino che nei secoli questa perla del Mediterraneo ha suscitato nei viaggiatori che l'hanno visitata e l'hanno descritta.
A queste linee programmatiche qui rammentate è rimasto fedele il volume che si compone di studi e saggi su aspetti del tutto particolari della storia dell'isola, inediti o poco noti.
Un primo gruppo focalizza momenti salienti della vita e dell'opera di Norman Douglas, uno scrittore che ha amato l'isola d'un amore viscerale, e in essa ha abitato a lungo in varie riprese e ha scelto di morire.
E accanto a Norman Douglas, ecco il ritratto di uno scrittore che alla fine dell'800 ha rappresentato un momento di raffinata, seppur decadente, cultura nell'Inghilterra vittoriana, Oscar Wilde, colto nel suo ininterrotto culto per l'Italia, e per Napoli in particolar modo: Napoli ove ha cercato e trovato un'oasi di pace e di serenità dopo le drammatiche vicende degli ultimi anni della sua vita.
E poi, ultima in questa sezione, una lunga ed esauriente silloge che presenta i viaggiatori spagnoli ed ispano-americani che a partire del XVI° secolo hanno attinto al fascino dell'Isola delle Sirene, e ne hanno cantato le incomparabili bellezze, poeticamente interpretate con la loro particolare sensibilità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci