Economia e gestione delle imprese
Torino, 2015; br., pp. XXV-397, cm 17x24.
ISBN: 88-348-5924-3
- EAN13: 9788834859247
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Peso: 0.72 kg
Questo manuale rappresenta una pubblicazione destinata principalmente agli studenti universitari delle Scuole di Management, ma può costituire un utile strumento di consultazione anche per il più vasto pubblico del mondo imprenditoriale e per i corsi Master e di specializzazione su tematiche economico-manageriali. Il volume è il risultato dello sforzo comune e della riflessione congiunta di più autori e presenta una visione unitaria, in ottica sistemica, dell'impresa. La monografia approfondisce le tematiche fondamentali inerenti al governo dell'impresa, inserita in un ambiente dinamico con cui deve interagire e competere per sopravvivere nel medio/lungo periodo sul mercato (Parte I), i fondamenti della competitività interna ed esterna (Parte II), e infine i principali strumenti innovativi della operatività aziendale come il benchmarking, l'outsourcing, il business process re-engineering (Parte III). L'obiettivo è quello di fornire allo studente e all'imprenditore uno strumento didattico che, utilizzando uno stile chiaro e di facile lettura, gli consenta di acquisire le conoscenze e le capacità di base per operare in situazioni complesse e in forte evoluzione. Al fine di consentire un collegamento degli aspetti teorici con la concreta realtà aziendale sono presenti nel manuale tre approfondimenti al termine di ognuna delle parti sopracitate e 19 Case Study abbinati a ogni capitolo con l'intento di fornire esempi concreti e arricchire la trattazione teorica degli argomenti proposti.