libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Le vie di comunicazione del costituzionalismo contemporaneo. Atti del Convegno biennale dell'Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo (Trento, 2008)

Giappichelli Editori

A cura di Torre A.
Torino, 2015; br., pp. XV-459.
(Convegni. Diritto Pubblico Comparato ed Europeo. 9).

collana: Convegni. Diritto Pubblico Comparato ed Europeo

ISBN: 88-348-0904-1 - EAN13: 9788834809044

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.2 kg


Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno conclusivo del PRIN 2006 "Quali 'vie di comunicazione' del costituzionalismo contemporaneo. Ipotesi a confronto", che si è svolto a Trento il 25 e 26 settembre 2009. Il volume sintetizza i risultati degli studi svolti dalle unità di ricerca, volti a dimostrare come i sistemi costituzionali contemporanei, sia pure distinti sul piano territoriale, siano i soggetti di un intenso dialogo, attraverso molteplici "vie di comunicazione". Si tratta di un processo che si realizza nel contesto della formazione di uno spazio giuridico globale, oltrepassando il fenomeno classico della circolazione dei modelli costituzionali, la cui attuazione, peraltro, ha dato luogo ad esiti spesso dubbi. Tra le possibili vie di comunicazione del costituzionalismo contemporaneo, in effetti, si osservano canali di carattere sia giuridico che extragiuridico, come il mercato e le forme di produzione, l'azione delle alte giurisdizioni, le categorie del sapere universitario, l'affermazione della cultura dei diritti personali, l'impatto della rete telematica, la criticità del biodiritto, il consolidamento delle connessioni transfrontaliere. Proprio in considerazione dell'inadeguatezza degli schemi teorici esistenti a rappresentare la complessità del costituzionalismo contemporaneo e dall'altra, a rispondere alle sfide che quest'ultimo pone, i contributi raccolti nel volume sono dedicati allo sviluppo e agli effetti di tali canali di comunicazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci