E-Business e innovazione aziendale. Un'analisi sulle imprese agro-alimentari
Giappichelli Editori
A cura di Alvino F.
Torino, 2010; br., pp. 372, ill.
(Studi Aziendali. Studi e Ricerche. 11).
collana: Studi Aziendali. Studi e Ricerche
ISBN: 88-348-0942-4
- EAN13: 9788834809426
Testo in:
Peso: 1.79 kg
Nel presente lavoro, il tema dell'innovazione è stato affrontato con riferimento alle aziende del settore agro-alimentare. Negli ultimi anni, infatti, il settore indagato è stato attraversato da profondi cambiamenti con rilevanti innovazioni nella filiera produttiva e nella catena del valore, soprattutto con l'avvento delle nuove tecnologie informatiche (ICT) e delle connesse modalità elettroniche di svolgimento del business (e-commerce, e-procurement, e-business). I ragionamenti sviluppati, pertanto, hanno come riferimento principale le implicazioni strategiche, gestionali e organizzative del fenomeno e-business nelle diverse tipologie di realtà presenti nel nostro Paese: aziende di produzione originaria, di trasformazione e di commercializzazione. Quello analizzato è risultato essere un settore che presenta notevoli ritardi in relazione all'impiego delle soluzioni di e-business. Accanto a pochi operatori leader che fanno ampio uso delle ICT per lo svolgimento delle proprie attività vi sono, infatti, molti contesti aziendali che soltanto recentemente hanno avviato lo sviluppo e l'implementazione delle tecnologie informatiche, spesso però senza predisporre le necessarie innovazioni negli assetti e nelle strutture organizzative.