libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Sistemi sanitari regionali tra razionalizzazione degli acquisti e qualità

Giappichelli Editori

A cura di Ferrara G. e Pozzoli S.
Torino, 2007; br., pp. IX-178.
(Studi Aziendali. Studi e Ricerche. 25).

collana: Studi Aziendali. Studi e Ricerche

ISBN: 88-348-6698-3 - EAN13: 9788834866986

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.85 kg


Il servizio sanitario costituisce uno dei settori più rilevanti della Pubblica Amministrazione ed è al centro di un rilevante percorso di innovazione gestionale. Lo scritto si inserisce in questo quadro di analisi e si propone di affrontare il tema della sanità pubblica da una angolazione particolare, ma di primo piano: quella della funzione degli acquisti. L'innovazione gestionale, in questo contesto, ruota intorno a quattro aspetti: I) il modello di governance adottato dalle Regioni; 2) l'approccio strategico alla gestione degli acquisti e della logistica; 3) il coinvolgimento delle figure professionali di area sanitaria ed amministratIva; 4) l'utilizzo pervasivo dei modelli di e-procurament. Per molti sistemi sanitari regionali si presentano oggi varie opportunità ed ampi margini di miglioramento per la gestione degli approvvigionamenti e della logistica che devono essere colti non come un semplice potere di coalizione che le aziende sanitarie ed ospedaliere possono esercitare, unendo le proprie forze, per raggiungere volumi di acquisto più ragguardevoli e, con essi, una maggiore forza contrattuale nei confronti dei fornitori. Piuttosto, attraverso un approccio agli acquisti che abbia una dimensione strategica, tipica delle aziende private, che consente non soltanto di realizzare notevoli economie di spesa, ma anche di migliorare la qualità del servizio sanitario.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci