libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Il paesaggio vitivinicolo come patrimonio europeo

Giappichelli Editori

A cura di Moreschi F.
Torino, 2019; br., pp. 176.

ISBN: 88-921-3078-1 - EAN13: 9788892130784

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


L'art. 1 della Legge n. 238/2016, che qualifica il vino, la vite ed i territori viticoli "patrimonio culturale nazionale da tutelare e valorizzare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale", dischiude nel nostro ordinamento interno una prospettiva di studio inedita, sottolineando i collegamenti tra il settore vitivinicolo ed il paesaggio, l'ambiente, la storia, la cultura ed il marketing. Da questa nuova prospettiva di studio nasce questa raccolta di scritti, intitolata "Il paesaggio vitivinicolo come patrimonio europeo. Aspetti gius-economici: geografici, ambientali, contrattuali, enoturistici, di marketing", pubblicata su iniziativa dell'Unione Giuristi della Vite e del Vino, associazione che da oltre venti anni studia il diritto vitivinicolo. I giuristi e tutti gli studiosi che hanno contribuito alla stesura del testo hanno perciò voluto approfondire questo percorso innovativo in un'ottica multidisciplinare: si va dal costante richiamo alla disciplina internazionale, europea ed interna alla sua applicazione sul piano locale; si parte dall'esame del rapporto tra i territori viticoli e gli strumenti di pianificazione urbanistica per arrivare a "case studies" su singole aziende, esemplificative di un nuovo approccio manageriale al mondo del vino quale fonte di sollecitazioni culturali e paesaggistiche. "Il paesaggio vitivinicolo come patrimonio europeo. Aspetti gius-economici: geografici, ambientali, contrattuali, enoturistici, di marketing" non tralascia il confronto con l'esperienza giuridica, economica e marketing di altri paesi ed analizza le nuove tendenze dell'"enoturismo", secondo le quali la visita al vigneto ed in cantina deve rappresentare una fonte prima di tutto sensoriale-esperienziale per il consumatore. Un testo per gli esperti di discipline giuridico-economiche ma che può diventare elemento di approfondimento per tutti gli attori, privati ed Istituzioni, della filiera vitivinicola.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.90
€ 22.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci